Blog: http://giovaniecostituzione.ilcannocchiale.it

Struttura schematica del progetto scuola

L’associazione “Giovani per la costituzione” intende promuovere una serie di incontri tematici sulla Carta costituzionale del 1° gennaio 1948.
Il metodo che intendiamo utilizzare è quello della “peer education”, riassumibile nei seguenti punti:

1)gli studenti aderenti a “Giovani per la costituzione” che frequentano facoltà giuridiche presso le quali avranno sostenuto gli esami di Diritto Costituzionale/Diritto Pubblico/Diritto Pubblico comparato/Giustizia Costituzionale, nel mese di ottobre 2004 faranno 2 incontri di ulteriore approfondimento sui temi della Devolution/Senato federale/principio di sussidiarietà e sul tema degli istituti di bilanciamento nei sistemi costituzionali, con particolare riferimento alla proposta parlamentare di “Statuto delle Opposizioni”.

2)Dal mese di novembre 2004 in poi nelle scuole, preferibilmente nell’ambito delle attività di classe, saranno proposti 2 incontri: a) Storia/genesi della Costituzione e 1°parte della Cost. sui diritti di libertà ( da art 1 ad art.54 Cost.); b) 2° parte della Costituzione inerente la forma di Stato e di Governo. In questa fase saranno utilizzati supporti cartacei (schemi da noi preparati) e video ( interviste ai costituenti);

3)A conclusione degli incontri sarà proposto un appuntamento finale con la partecipazione di illustri personalità istituzionali;
Ipotizziamo quale durata media degli incontri nelle classi 90/120 min. modulabili secondo le esigenze della classe, inoltre saranno messi a disposizione dei partecipanti materiali di approfondimento.

Il progetto è interamente gratuito ed ha l’esclusiva finalità di creare tra le nuove generazione una “sensibilità costituzionale”, la quale non deve interessare solo gli addetti ai lavori ma deve mirare ad una capillare diffusione tra i cittadini tutti.

 

Pubblicato il 3/5/2006 alle 15.15 nella rubrica Progetto scuola.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web